Professione in Famiglia è un gruppo di uomini e donne  che hanno lavorato o prestato la propria opera di volontariato nel settore della rappresentanza sociale, nel servizio di tutela alla persona, nello studio della società e nella mutualità. Hanno deciso di creare questa associazione per mettere al servizio delle famiglie la loro esperienza e le loro competenze, per aiutarle  nella soluzione dei problemi che si trovano ad affrontare quotidianamente.

Professione in Famiglia è in possesso di regolare autorizzazione ministeriale per l’intermediazione di manodopera domestica.

• In possesso di PIN dispositivo INPS per le procedure di assunzione, modifica e chiusura del rapporto di lavoro domestico
  • È firmatario dell’Accordo sindacale che regolamenta le collaborazioni coordinate e continuative per la figura dell’Operatore d’aiuto
  • È aderente a CONFASSOCIAZIONI

L'Operatore d'Aiuto : con la firma dell’accordo sindacale, sottoscritto da Professione in Famiglia con UNAI e UILFPL il 28 novembre 2016, è nata una nuova figura professionale di assistenza extra sanitaria alla persona :  l’Operatore d’aiuto, figura messa a disposizione da HUMANACARE.

L’Operatore d'Aiuto è un professionista in grado di fornire un servizio alla persona o alla famiglia per far fronte a necessità improvvise, straordinarie e non programmabili.

Alcuni esempi:

• Per l’assistenza notturna per brevi periodi di ricovero ospedaliero. Il Ministero della Salute, pubblicando la statistica dei ricoveri, registra nel 2015 che i giorni medi di degenza per riabilitazioni e lungodegenza sono pari a 26,3 e quelli di degenza normale sono 6,8. È plausibile pensare che si abbia la necessità di assistenza notturna e non sempre il famigliare può garantirla.
  • Per l’assistenza a domicilio e per i casi di convalescenza, l’operatore può garantire il servizio per assolvere alle normali funzioni famigliari (pasti, compagnia, igiene, spese alimentari, ecc.) in tali occasioni il famigliare dovrebbe assentarsi dal lavoro o trasferirsi temporaneamente.
  • Per la compagnia di minori dovuta dall’improvvisa assenza dei genitori. L’operatore potrà fornire il servizio anche a più minori, ciò permette alle famiglie di suddividere i costi con altre famiglie che abbiano lo stesso problema, ad esempio durante la chiusura temporanea della scuola.
  • Per la semplice compagnia o vigilanza a persone anziane durante la giornata.
  • Il servizio può essere fornito anche in regime di convivenza
  • L’importanza del servizio è anche determinata dalla flessibilità organizzativa. La famiglia potrà modificare in qualsiasi momento il servizio concordandolo direttamente con l’operatore.
  • La famiglia potrà contare sulla professionalità dell’operatore e l’affidabilità di HUMANACARE che lo invia, senza avere l’incombenza di dover cercare affannosamente personale domestico e di gestirne l’amministrazione per brevi periodi.

HUMANACARE è sezione territoriale di Professione in Famiglia e ha come compito di rappresentare le famiglie iscritte all’associazione in ambito territoriale.

L’adesione delle famiglie può perfezionarsi in varie forme:

1. Socio ordinario (€ 30,00 per 12 mesi dalla data di iscrizione)
  2. Socio sostenitore (€ 150 per 12 mesi dalla data di iscrizione)
  3. Socio collettivo (quota da concordarsi con il soggetto rappresentante le famiglie)
  • al socio ordinario spettano :
  1. i diritti associativi (diritto di voto attivo e passivo  e di partecipazione/proposta)
  2. a beneficiare di consulenza contrattuale in caso di rapporto di lavoro domestico
  3. di intermediazione per l’aiuto nella ricerca di personale domestico
  4. convenzioni associative
  • al socio sostenitore spettano, oltre a quanto previsto per il socio ordinario:
  1. la gestione amministrativa gratuita del rapporto di lavoro domestico
  2. in caso di ulteriori servizi in aggiunta alla gestione amministrativa, dovrà essere valutato l'importo ulteriore.
  • al socio collettivo spettano i diritti associativi e quanto convenuto nello specifico accordo con il rappresentante.

Volete saperne di più?

Contattateci tramite il modulo online presente nella sezione CONTATTI o chiamando direttamente il numero 02 943 843 51

Stampa Stampa | Mappa del sito